Poster for tomorrow 2016

Dal 2009, l’associazione “Poster for tomorrow” invita i graphic designer di tutto il mondo a partecipare ai concorsi di grafica su temi presenti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Obiettivo: il graphic design al servizio di grandi cause.

Nel concorso del 2013 il tema erano le condizioni abitative e Tomaso Marcolla era stato selezionato con il poster “Unable”, nel 2014 il tema era il diritto al lavoro ed il poster “Tool” di Marcolla era tra i 10 vincitori, nel 2015 il tema era l’accesso alle cure mediche ed in questa edizione due poster di Marcolla (“Hospital” e “Red cross”) erano tra i 100 premiati.

Nell’edizione di quest’anno il tema da affrontare è stato l’estremismo, e quasi 5300 manifesti sono stati presentati da designer provenienti da tutto il mondo. Selezionati da una giuria, il 100 di maggior successo saranno esposti presso la Halle Pajol nel 18° arrondissement di Parigi, dal 10 dicembre 2016 al 30 gennaio 2017.

In questa edizione il poter di Marcolla dal titolo “Freedom” è stato selezionato tra i 100 vincitori e sarà esposto nelle varie mostre a partire da Parigi il 10 dicembre. Rappresenta una mano che scrive ma qualcuno guida il suo percorso di scrittura. Dei fili dall’alto, dove campeggia la scritta EXTREMISM, imprigionano e guidano la mano come una marionetta.
Una mostra si svolgerà anche contemporaneamente in venti città in tutto il mondo, tra Aix-en-Provence, il Cairo, Firenze, Istanbul, Karachi, Marrakech, Mumbai, Quito, Sarajevo…

il sito:

http://www.posterfortomorrow.org

Contact: Setareh Farsi, info@posterfortomorrow.org

Freedom

Freedom