La noce

Tomaso Marcolla espone alla mostra
LA NOCE | VISIONI ARTISTICHE CONTEMPORANEE

Palazzo Trentini, Via Manci, 27 | Trento
6 ottobre | 3 novembre
inaugurazione sabato 6 ottobre – ore 11.00

Borgo Antico di Rango | Comune di Bleggio Superiore
7 dicembre 2018 | 6 gennaio 2019
inaugurazione sabato 10 novembre 2018 – ore 11.00
in occasione della festa della noce

L’opera esposta alla mostra dal titolo “Noci” fa parte di una sua personale “Recherche” nei ricordi familiari: i bicchieri azzurri di casa, il guanto da lavoro del padre, il “bruschin” della madre, lo scarpone da lavoro: tutti oggetti commoventi che popolavano un mondo passato e rimossi dalla memoria collettiva che meritano di essere ricordati per la loro utilità umile ma necessaria. Grazie alla capacità di riportare sulla carta con fine perizia brani del proprio vissuto, l’artista ripercorre la storia personale riscoprendo con nostalgia e affetto il valore culturale ed estetico di questi oggetti poveri e comuni.

Oggi, le sue opere sono caratterizzate da una curiosa contaminazione artistica che spazia tra grafica, arte pittorica, arte digitale e illustrazione, in un continuo interscambio tecnico-comunicativo fra attività professionale e attività artistica.

Le opere chiamate “Poster” sono il risultato di questa contaminazione di tecniche ed affrontano tematiche quali il diritto al lavoro, crisi economica, solidarietà, nonviolenza, difesa dell’ambiente. Si tratta di immagini iconiche sui grandi temi sociali, una ricerca di sintesi comunicativa ed estetica estrema capace di concentrare in una unica immagine concetti complessi e variegati e, allo stesso tempo, di esplicitare in modo chiaro anche l’impegno etico e politico dell’artista.

Servizio di Trentino TV del 5 ottobre 2018

Noci, 2018, penna a sfera e acquerello su carta, cm 21×64