Un manifesto per Genova

Il poster di Tomaso Marcolla dal titolo: “Genova” è stato selezionato al Contest di comunicazione creativa #unmanifestopergenova.


Genova ferita, Genova morta. Il manifesto è quasi un annuncio mortuario, la scritta “Genova” si è spezzata, una parte è caduta come il ponte Morandi in quel tragico 14 agosto 2018.
Un messaggio ridotto all’essenziale perché non vi sono parole per una tragedia del genere.


Il contest richiedeva di realizzare un manifesto su formato 50×70 cm che esprimesse le idee, i concetti, i sentimenti per Genova e per la Liguria anche alla luce del crollo di Ponte Morandi, partendo dalla constatazione che davanti alle tragedie più annichilenti si debba saper esprimere parole e gesti di riscatto e riscossa. E questi contenuti dovevano essere espressi nella forma del segno, più o meno iconico, certamente grafico o pittorico, sicuramente “con libertà di tratto e di pensiero” – come sottolinea il responsabile dell’iniziativa Federico Alberto. “In un anno molte cose sono cambiate, lo sconcerto e lo sgomento hanno lasciato spazio all’emozione, poi al ragionamento e al ricordo e, infine, alla voglia di rivedere presto Genova e la Liguria ricucite tra loro e con il resto dell’Europa, senza però poter dimenticare”.

L’iniziativa è stata promossa da Assocom e Unicom – insieme a Studiowiki e Wikicademy in qualità di organizzatori.

Spiega Valeria Morando, art director di Studiowiki: “queste 69 opere venute dai quattro angoli del nostro Paese, che parlano di noi attraverso la voce muta ma così eloquente del segno altrui, sembrano aiutarci a ridefinire i tratti e i confini delle nostre identità”.

Le opere saranno messe in mostra a Genova a partire dall’autunno prossimo.

Un’asta benefica in busta chiusa permetterà l’acquisto degli originali esposti. Il ricavato sarà devoluto a un soggetto non profit scelto dal Comune di Genova.

Per info: federico.alberto@studiowiki.it indicando nell’oggetto “Richiesta informazioni Un manifesto per Genova”. 

https://unmanifestopergenova.it/

“Genova”, 2019, computer grafica, cm 50×70, poster selezionato al Contest di comunicazione creativa #un manifesto per Genova, organizzato da Unicom e Assocom a ricordo del crollo del Ponte Morandi di Genova.