Poster Quadriennale Bardejov

Poster Quadrennial Bardejov è un concorso internazionale di poster che si tiene regolarmente con cadenza quadriennale nella città di Bardejov – Slovacchia. Costruisce una piattaforma di presentazione unica per la progettazione grafica nella Slovacchia orientale e crea le condizioni per la presentazione di opere di artisti visivi.

L’obiettivo di PQB è sensibilizzare l’opinione pubblica alla “cultura del manifesto” e alla comunicazione visiva in generale. L’evento è accompagnato da attività a sostegno della creatività nel campo della grafica. Poster Quadriennale Bardejov 2021 (PQB21) è un focus eccezionale sui poster artistici stampati fisicamente, in contrasto con le tendenze attuali nel processo creativo digitale.

Il poster di Tomaso Marcolla selezionato per la mostra si intitola “Sword” – Free Patrick Zaki, poster già premiato al concorso “Free Patrick Zaki, prisoner of conscience”, un’edizione speciale di poster design concorso organizzato da “poster for tomorrow”.

_________

La libertà di espressione sarà fermata con la violenza.
Nella bandiera dell’esercito egiziano sono raffigurate due spade incrociate. All’interno del poster, una di queste spade trafigge la nuvoletta (balloon) che solitamente, nei fumetti, contiene i testi pronunciati o pensati da un personaggio.

_________

apertura della mostra
dal 17 settembre al 31 novembre 2021

sede espositiva
Bašta, Kultúrno-komunitné centrum
Na hradbách 94/3, Bardejov – Slovacchia