Mostra personale di Tomaso Marcolla al Museo PAN nella città di Emmerich am Rhein – Renania Settentrionale-Vestfalia – Germania.
In esposizione 70 poster realizzati dal 1999 fino alle ultime creazioni.
L’idea alla base del PAN risale al 1968, quando Ernst Müller decorò la sala relax della scuola elementare di cui era Preside con dei poster. Nel 1972 venne organizzata la prima mostra d’arte e nel 1999 il governo distrettuale approvò la creazione del Museo del Manifesto del Basso Reno per promuovere l’arte del manifesto. Nel luglio del 2003 è stato inaugurato il nuovo Forum Artistico Pan situato nell’ex fabbrica di cioccolato Lohmann, una sede suggestiva in cui le opere esposte possono essere valorizzate al meglio.
Con i suoi circa 95.000 manifesti, il PAN dispone di un patrimonio inesauribile di opere. Il concetto museale del PAN è interdisciplinare, nel senso che l’arte del manifesto costituisce la base delle attività che interagiscono con pittura, scultura, installazioni, video, nuovi media, performance, teatro-danza, ecc.
Il Museo pubblica ogni anno, fin dal 1999, il proprio calendario con opere di artisti internazionali. La curatrice del PAN Christiane van Haaren ha invitato per il calendario 2025 diversi artisti tra i quali Uwe Lösch, Götz Gramlich e i due artisti svizzeri Melchior Imboden e Nikolaus Troxler. Il poster “Africa” di Tomaso Marcolla illustra il mese di giugno di questo calendario.
14 Giugno – 12 Ottobre 2025
PAN kunstforum niederrhein
Agnetenstraße 2 – 46446 Emmerich am Rhein – Germania
Pieghevole della mostra in tedesco>>>